Medaglia, proposta, programma

PROGRAMMA DI MASSIMA PER LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA

FINALITA ‘ : Le Medaglie , d’argento e di bronzo , del Dipartimento costituivano occasione di ricordo e di riconoscimento dell’attività in esso prestata ,al momento di lasciare il servizio : titolo quindi di autentica benemerenza: per il lavoro svolto !

Quella d’oro venne coniata per Cossiga , già Ministro della Funzione Pubblica divenuto nel frattempo Capo dello Stato .

Sostanzialmente una tale iniziativa aveva allora ed ha pure adesso un grande valore simbolico e ideale , in quanto in tal modo si intende dare riconoscimento morale , non solo alla persona , ma anche a tutti coloro che ,nel tempo e nei diversi ruoli, avevano servito il Dipartimento dando lustro alle sue iniziative e alle sue finalità!

MODALITA ‘

1) Contattare Cossiga ,se condivide e gradisce . Potrebbe essere buon tramite il Sen. Zanda che di Cossiga era il segretario particolare a Palazzo Vidoni.

2) Contattare il MINISTRO della FUNZIONE PUBBLICA,custode attuale della Medaglia e quindi “dominus “ della vicenda , se intende farsi promotore della iniziativa presso il CAPO ATTUALE dello STATO , che ritengo sia l’UNICA AUTORITA ‘ legittimata alla consegna e per ovvie ragioni.

3) Definire il DOVE : potrebbe essere il Quirinale : Preferibile però , stante anche il valore simbolico della iniziativa , Palazzo VIDONI , Sala Caffarelli, sede del Dipartimento !

4) QUANDO : La ricorrenza del 60° anniversario della Costituzione potrebbe costituire motivazione ragionevole per la circostanza.. Ovviamente andrebbe fissata dal Cerimoniale del Presidente , compatibilmente con gli altri suoi impegni.

5) PARTECIPANTI : oltre alle solite AUTORITA ‘ , non possono mancare i Vidoniani , in rappresentanza di tutti , anche di chi non c’è più ( a cominciare dal prof.Giannini ,Sepe, Califano , Di Gregorio,Macrì Morra ,Pezzano etc.anche loro Vidoniani!)

INIZIATIVA

Potrebbe consistere in una petizione motivata dei VIDONIANI al Ministro della Funzione Pubblica . Ma occorrerebbe che essa fosse fortemente sponsorizzata da PERSONAGGI di spicco e.. di peso , come Remo Gaspari , più volte indimenticato Ministro della Funzione Pubblica , da solo o insieme con altri ex Ministri della Funzione Pubblica come Cirino Pomicino , Cassese e Frattini o Giudici della Corte Costituzionale come lo stesso Cassese e Quaranta !

Annunci