Risposta a LoBianco

A.V.S. Roma 25gennaio 2008

Dott. G.C. Lo Bianco

Carissimo GianCarlo,

rispondo alla tua del 17 c.m. ringraziandoti anzitutto .per la risposta , ma soprattutto per il suo contenuto .

Credimi , per me è stata come una boccata di ossigeno !

Hai ben compreso lo spirito della iniziativa che dovrebbe caratterizzare l’azione dei VIDONIANI !

Ad oggi ho spedito una quarantina circa di lettere : avete fin qui risposto per iscritto in due : tu ( e la tua è molto argomentata ) e …..Cassese , che però si riserva di sentire anche Quaranta , per chiarire ovvie ragioni di compatibilità con la carica ! Ma intanto ci prende sul serio :

Scontato l’assenso di Gaspari ( che anzi comincia a darci una impegnativa valida mano ) ho avuto finora il consenso telefonico di altri cinque amici ( compreso il sen. Zanda ) . Attendo però fiducioso anche altre risposte che non esito definire di peso come quella di Frattini.

Tu mi dici che ben venga una iniziativa di rilancio del “ simbolo “ delle riforme amministrative del nostro Paese ,per ridare dignità ad una funzione pubblica bistrattata e vilipesa oltre i suoi demeriti .

Sento vibrare nelle tue parole la mia stessa passione , il mio desiderio del suo rilancio, a cominciare dalla riscoperta della “ vera dirigenza “ ,quale autentico “ raccordo naturale fra politica ed amministrazione “ , nella razionale distinzione dei ruoli fra chi fa scelte politiche sugli obbiettivi e ne dà direttive generali e tempi , e chi invece ha la responsabilità di organizzare tutte le risorse occorrenti ( umane, finanziarie, strumentali e perfino procedimentali ) per il loro raggiungimento. Che è il cuore della vera riforma !

Ma in che modo ? Nel nostro ultimo incontro ho lanciato timidamente l’idea di un sito internet ( o qualcosa di simile ) “ I VIDONIANI “ ,in cui esporre e dibattere pubblicamente le nostre idee maturate in anni di studio e di esperienze, formatesi alla grande scuola di Chi ci ha insegnato ad operare “ con spirito di servizio “ , alla luce dell’art.98 della Costituzione !

Che ne pensi ? Entreresti eventualmente a far parte del relativo corpo redazionale ? Ci conto . O hai invece altre proposte alternative da suggerire ?

Ti sono grato in ogni caso per aver risposto all’appello e per l’attenzione che mi dedichi .. Vivissime cordialità.

